Girotondomondo

di e con Federica Mancini
età: dai 2 ai 6 anni
 

E' un viaggio di colori e musiche attraverso i paesi del Mediterraneo, per avvicinare i più piccoli alle diverse culture. Le immagini simboliche accompagnate dalle sonorità caratteristiche, trasportano in modo vivace e poetico gli spettatori, nel tentativo di restituire le atmosfere delle diverse nazioni.

Il passaggio da un paese all'altro è realizzato con analogie di segni e significanti che nel trasformarsi dall'uno all'altro, lasciano lo spazio fantastico allo scorrere di scene traghettatrici: dai colori delle forme geometriche agli strumenti musicali.

Tanti gli stimoli, dai diversi ambienti della natura alle animazioni delle immagini che tra le altre contengono opere pittoriche di artisti come Van Gogh, Matisse, Mondrian, Gaudì.
Le ombre, progenitrici del cinema e del teatro, ci donano quella delicata magia, così simile ai nostri sogni e a quello del protagonista di questo spettacolo senza parole, che alla fine ci donerà una sorpresa… per sussurrarci forse che i sogni sono una cosa seria e si possono realizzare!